Per un genitore partecipare ad eventi importanti con il proprio figlio è sempre un'esperienza memorabile. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un evento familiare o scolastico, vorrai sempre sfruttare al massimo queste occasioni poiché non si vivono di frequente. E mentre l'idea di partecipare agli eventi può essere divertente, vestire un bambino per l'occasione può essere talvolta stressante, soprattutto per i genitori alle prime armi, che non sanno ancora bene orientarsi nella scelta dei capi più adatti. Nella ricerca dell'outfit per il figlio molto spesso ai genitori sorgono spontanee le seguenti domande. Dovrebbero cedere a ciò che il loro bambino vuole indossare? In che modo possono garantire che il loro piccolo abbia un bell'aspetto senza comprometterne la comodità? Se sei un genitore che sperimenta regolarmente questi dilemmi, ecco alcuni consigli su come modellare il look di tuo figlio per un evento importante.
CASUAL MA CON STILE. Uno dei motivi più ovvi per cui alcuni genitori trovano difficile vestire i propri bimbi è perché tendono a far indossare loro capi poco graditi dagli stessi figli. Queste situazioni possono provocare frustrazione e persino litigi, soprattutto se il bambino insiste per indossare ciò che vuole. Per rendere le cose più facili per entrambi, il consiglio è quello di incontrarsi a metà strada ed evitare di dirgli cosa dovrebbe indossare durante un evento importante. Se hai intenzione di partecipare a un matrimonio, non costringere tuo figlio a vestirsi bene, ma consentigli di indossare abiti casual ma comodi. Sebbene i matrimoni siano generalmente occasioni formali, con i bambini si può chiudere un occhio. E se sei un genitore molto attento allo stile, opta per far indossare al tuo bambino un piccolo dettaglio elegante, che potrai togliere con cura prima di lasciarlo giocare liberamente.
PAROLA CHIAVE: COMODITÀ. È normale che i genitori riempiano l'armadio dei propri bimbi con tantissimi capi di abbigliamento. A seconda dell'età e delle preferenze di tuo figlio, potresti ritrovarti con un armadio colmo di top, pantaloni, cappellini, ma i capi utilizzati sono sempre gli stessi. Per facilitarti la scelta durante l'acquisto, privilegia sempre il comfort. I bambini nelle varie fasi della crescita sono generalmente molto attivi, il che significa che dovrebbero indossare abiti comodi e realizzati in tessuti traspiranti per facilitare loro il movimento e il gioco. Se necessiti di un vestito nuovo per il compleanno del tuo bambino o per vestirlo ad un matrimonio al quale siete invitati, se è una femminuccia assicurati che possa correre, piegarsi, sedersi e volteggiare comodamente mentre lo indossa, e se è un maschietto che possa saltare ed arrimpicarsi con i suoi nuovi pantaloni. Scegliendo sempre i giusti capi avrai come genitore un duplice vantaggio: goderti la festa, perchè il tuo bimbo si diverte, e risparmiare soldi in capi scomodi che tuo figlio non vorrà più indossare.
INVESTI IN STILI E CAPI CHE DURANO. L'acquisto di vestiti per il tuo bambino può essere complicato, ciò che acquisti oggi il prossimo anno potrebbe non entrargli più. Questo è il pensiero che spaventa ogni genitore, specialmente quando deve investire in capi costosi per eventi particolari. Il consiglio è quello di assicurarti che il capo abbia un margine di vestibilità di poco più abbondante oppure che abbia una coulisse o dei bottoncini che permettano di regolarlo. Un altro consiglio che potrebbe valorizzare al massimo anche gli acquisti di capi di brand più costosi è quello di scegliere tessuti e modelli adattabili anche in occasioni più formali. I vestiti realizzati in denim o in pizzo sangallo, ad esempio, sono investimenti intelligenti in quanto saranno facilmente riutilizzabili. Lo stesso vale per le camicie con colletto e gli abiti a trapezio.
NON FARLI CRESCERE TROPPO VELOCEMENTE. I bambini sono naturalmente curiosi. Di solito, vogliono provare tutto ciò che fanno gli adulti, dall'indossare i vestiti del padre al camminare con le scarpe col tacco della mamma. Alcuni bambini potrebbero persino insistere nel copiare l'aspetto dei loro genitori ogni volta che escono. Ma indipendentemente da quanto sia bello tuo figlio in questi look maturi, non lasciarli crescere troppo in fretta. Se desidera un abito con uno stile da adulto convincilo che avrà tutto il tempo, quando sarà cresciuto, di indossare quel modello e che ora ha ancora la fortuna di poter portare capi più comodi e adatti alla sua età.
LA MODA CHE UNISCE. Preparare il tuo bambino per un evento importante potrebbe non essere una passeggiata, ma l'esperienza, se vissuta con il giusto spirito, può diventare molto gratificante. Invece di considerarla una sfida, usa quest'occasione come un modalità per conoscere di più il tuo bambino e rafforzare il vostro legame. Da genitore paziente e determinato, non passerà molto tempo prima che tu possa orientarti al meglio sulla scelta dei capi graditi anche a tuo figlio e assicurarti che sia sempre impeccabile per qualsiasi evento!
💙Solito Bimbi 1958 💙