Vestitini e accessori per il nuovo arrivato!

Quando si sta per diventare genitori sono tante le cose da sistemare prima dell'arrivo del bebè: il lettino, la cameretta, il fasciatoio, il passeggino...e i vestitini. La scelta dei vestiti può talvolta turbare i pensieri dei neogeitori, specialmente di quelli che vogliono avere un occhio anche al risparmio. Con questi semplici otto consigli scegliere i capi giusti sarà un compito facilissimo garantendo al nuovo arrivato comfort e stile al giusto prezzo.



1. LARGO AL BIANCO. Lo sappiamo, il bianco spaventa tutti i genitori, i bambini piccoli sono acerrimi nemici dei colori chiari. A differenza dei colorati, che reagiscono chimicamente ad alcuni prodotti aggressivi, le macchie sui vestiti bianchi e chiari possono essere facilmente trattate ad esempio con un pò di candeggina in acqua calda a 60 gradi. Il bianco oltretutto si abbina bene a tanti stili e accessori moda per bambini. 

2. CAPI REGOLABILI, I TUOI MIGLIORI AMICI. Non sempre facili da trovare, i vestiti regolabili sono la perfetta soluzione per ovviare al problema dell'usa pochissimo e getta (o regala, sempre da preferire specie se i capi sono in buono stato). I bambini, soprattutto nei primissimi mesi, crescono alla velocità della luce e acquistare qualche abitino regolabile ti aiuterà a fare un pò di economia.  

3. ABITI FANTASIA A GIUSTE DOSI. Si sa, tutte le mamme vanno pazze per vestitini e completini colorati e fantasiosi per i loro piccoli, il consiglio è però  quello di non esagerare negli acquisti di questi capi. Mantieni gli abiti dei grandi brand per le occasioni speciali e opta invece per tutine, pagliaccetti, pantaloni e cappelli dai colori neutri per le tue avventure quotidiane con il tuo bimbo. La semplicità nella scelta dei capi garantirà al tuo bambino uno stile sempre accurato, con la possibilità di piccoli tocchi fantasiosi, e una maggiore durabilità nonchè versabilità dei capi stessi.

4. ATTENZIONE ALLE TAGLIE UNICHE. Basare i vestiti sull'età o sul peso del bambino non è sempre una buona regola, poiché i bambini della stessa età, hanno pesi e altezze differenti. Mamme, niente paura! Alcuni marchi infatti offrono vestiti con taglie regolabili oppure capi con taglie basate sull'altezza, garantendo facilità nell'acquisto con zero margini di errore. Unico consiglio, metro (e bimbo) sempre a portata di mano prima di fare shopping. 



5. IL COMFORT VIENE PRIMA DELLA MODA. Il tuo bambino può sembrare delizioso in quei capi alla moda fittati, o nei vestitini in tulle e organza, e pieni di nastri, fiocchi e paillettes, ma se il materiale è scomodo o graffiante, sarà in lacrime per tutto il tempo e avrà solo voglia di togliersi tutto. Gli outfit fantasiosi e trendy per bambini sono meravigliosi, ma ricorda, il comfort viene sempre prima di tutto. Assicurati di scegliere tessuti morbidi, come cotone, lino, fibra di bambù, ciniglia e velluto e che le cuciture non siano pruriginose o sporgenti.

6. PER OGNI STAGIONE L'ABITO GIUSTO. I bambini piccoli tendono ad avere molto freddo in inverno e molto caldo in estate, e sono sensibilissimi ai cambiamenti climatici. Vestirli con i giusti abiti e tessuti li terrà lontani dai raffreddori stagionali. Il modo migliore per scegliere i capi giusti per loro è quello di leggere sempre le etichette. Il cotone organico, la fibra di bambù, il lino sono perfetti in estate, per l'inverno invece largo alla ciniglia, al pail e al caldo cotone. Assicurati di tenere d'occhio le etichette che menzionano l'uso di formaldeide o metalli pesanti che potrebbero causare allergie o fastidi alla pelle del tuo piccolo.

7. L'IGIENE PRIMA DI TUTTO. I neonati e i bambini piccoli hanno un sistema immunitario indebolito, quindi è essenziale assicurarsi che ciò che indossano sia completamente igienico. L'acqua calda è uno dei modi più semplici per disinfettare i loro vestiti. Prediligi vestitini in grado di resistere a lavatrici e asciugatrici ad alta temperatura e realizzati con materiali non sensibili a lavaggi con sostanze smacchianti aggressive come candeggina e ammoniaca o a detergenti che uccidono i germi.

8. PAROLA D'ORDINE: SEMPLICITÀ. I vestiti e gli accessori eleganti sono belli e molto allettanti, ma la regola d'oro è la semplicità. Questa idea potrebbe salvarti da eventuali problemi riguardanti la scelta di vestiti stravaganti e scomodi. Se tutto questo ti confonde troppo, ecco alcune cose che dovresti tenere a mente quando acquisti vestiti per bambini. Colletto largo o coulisse intorno al collo: aiuta a evitare che i tuoi bambini sentano prurito nella zona del collo ed eviti ogni possibilità che il colletto sia troppo stretto. Cerniere e automatici sul davanti: i vestiti con cerniere o automatici sono molto più comodi da indossare e da togliere, e non dovrai preoccuparti di tenere fermo il tuo bambino. Maniche larghe: anche queste aiutano nel momento in cui bisogna vestire e spogliare il bimbo, oltre che a garantirgli comodità. 



Insomma la scelta del giusto abbigliamento per un bambino può sembrare impegnativo, ma con questi otto consigli la decisione sarà più semplice. Che il tuo bimbo sia una femminuccia o un maschietto in termini di abbigliamento poco importa, finché nella scelta del capo più adatto tieni a mente il comfort, l'igiene e la semplicità, sarai tranquillo sapendo che sarà un bimbo comodo e felice. 


💙Solito Bimbi 1958 💙